3DS MAX From Zero to Hero

Il corso completo per fornire la preparazione necessaria per produrre modelli 3D e rendering fotorealistici di alta qualità.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • modellazione
  • texturing
  • illuminazione
  • animazione
  • rendering
  • post-produzione

Programma

  1. INTRODUZIONE ALLA GRAFICA 3D
  • Cenni storici e personaggi illustri
  • Tipi di modellazione
  • Settori di utlizzo
  • Analisi del mercato
  • Opportunità di lavoro

2. INTERFACCIA E COMANDI DI BASE

  • Introduzione all’interfaccia utente e principali comandi (load, save, project folder, autoback, etc)
  • Analisi della prima configurazione (units, UI, gamma LUT, etc)
  • Scorciatoie per navigazione, modellazione e operazioni veloci
  • Importazione di file da altri programmi e formati di esportazione (OBJ, FBX, DAE, 3ds…)

3. PRIMITIVE GEOMETRICHE E OPERAZIONI

  • introduzione alle forme 2d, creazione e parametri di gestione
  • forme 3d, creazione e parametri
  • strumenti di trasformazione (move, rotate, scale)
  • coordinate (view, world, local, screen)
  • pivot point e gizmo, modifica e trasformazione
  • strumenti di copia (copy, instance, reference, array, mirror, spacing tool)
  • snap 3d, angolari etc
  • editable poly, editable mesh e sub-object level (vertici, segmenti, bordi, poligoni, elementi)
  • unione di forme di base
  • modificatori (bend, twist, shell, lattice, ffd, turbosmooth…)
  • line, editable splines (vertici, segmenti e spline)
  • tipi di vertici (corner, smooth, bezier)
  • boolean e proboolean
  • creazione di oggetti 3d da forme 2d (extrude, sweep, bevel, loft, lathe)
  • edit geometry (attach, detach, slice, bridge, extrude…)
  • massFX: introduzione alla simulazione fisica, realizzazione di tende, lenzuola e cuscini.

4. SUBDIVISION MODELING

  • spiegazione, esempi
  • graphite modeling tools
  • topologia e sua importanza nell’illuminazione ed animazione
  • perspective match e modellazione architettonica
  • ricavare posizione e angolo visuale della camera da un’immagine e modellazione dell’interno.

5. MATERIALI

  • materiali e VrayMtl (compact/slate material editor)
  • dettaglio VrayMtl (diffuse, reflect, glossiness, IOR, refract, bump, normal,…)
  • librerie Vray materials.de e modifica
  • materiali multi sub-object
  • textures, mappe procedurali, canali e parametri di modifica
  • applicazion delle textures e coordinate di mappatura
  • UVW map, Unwrap Uvs (peeling, seams, relax etc)

6. CAMERE E LUCI

  • Vray physical cam VS standard cam
  • creazione e parametri Vray Physical camera (focal lenght, f-number, shutter speed, ISO, horizzontal/vertical shift, DOF, etc
  • Vray lights (plane, sphere, dome, mesh)
  • Vray IES, luci fotometriche
  • Vray sun
  • Vray HDRI, cos’è e utilizzi
  • creazion di set fotografici con Vray lights
  • esterni diurni e notturni con Vray sun
  • interni diurni e notturni con Vray sun
  • esterni diurni e notturni con Vray HDRI

7. RENDERING

  • Cos’è il rendering e vari motori di rendering
  • impostazioni e parametri del motore di rendering Vray
  • global illumination e impostazioni
  • opzioni di rendering 8risoluzioni immagine, rapporto, region render, crop , blowup)
  • creazioni di preset per rendering di prova e rendering finale
  • render elements (occlusione ambientale, etc)
  • formati di salvataggio delle immagini e dei video
  • video come sequenze di immagini per elaborazione in After Effects e simili
  • camera tracking
  • impostazioni per rendering di alta qualità mantenendo il tempo di calcolo ridotto

8. POST-PRODUZIONE

  • Concetti base di fotografia (bilanciamento bianco, esposizione etc)
  • Photoshop e importazione delle immagini
  • comandi di base per l’editing (livelli, maschere, pennelli…)
  • gamma correction, esposizione e curve
  • bilanciamento del bianco e saturazione
  • strumenti per correzione delle imperfezioni
  • creazione di effetti di luce (bagliori, riflessi, lens flares)
  • effetti filtro e mixing mode dei livelli
  • canale alpha per inserimento ambiente, cielo e creazione maschere
  • inserimento erba, vegetazione e persone
  • color grading
  • opzioni di salvataggio

9. MERCATI

  • spiegazione dei marcati dei prodotti 3D a livello mondiale
  • quali scegliere e come publicare un prodotto
  • royalties e ITIN per incassare i proventi
  • paypal account
  • strategie di mercato per massimizzare le vendite

DETTAGLI

La durata del corso è di 60 ore e le lezioni si terranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 20:00 alle 22:00.

Le lezioni si svolgeranno dalla fine di Gennaio 2020 presso la sala di via dei Giardini, 48 a Trieste (maggiori dettagli sul calendario verranno pubblicati a breve).

Il prezzo è di 1500 € (IVA inclusa).

Il pagamento può avvenire in un’unica soluzione ottenendo così uno sconto del 10% (1350,00 € anziché 1500,00 €) oppure con una caparra di 300,00 € valida per la prenotazione del posto (caparra che non verrà restituita in caso di mancato completamento dell’iscrizione) ed un saldo finale di 1200,00 € da completare entro il 15 gennaio 2020.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • PayPal attraverso l’indirizzo email: fabelar@yahoo.it
  • Bonifico Bancario intestato a Fabio Belardi. IBAN: IT52F0301503200000003550767

L’ISCRIZIONE AVVIENE TRAMITE CONTATTO DIRETTO ATTRAVERSO L’INDIRIZZO EMAIL DI CREATIVE VISUAL ACADEMY.

NOTE

Le attività formative presentate non vogliono in alcun modo sostituire il metodo di istruzione scolastico o accademico e la sola partecipazione al corso non garantisce un inserimento in un contesto lavorativo.

Per partecipare al corso non è necessaria alcuna attrezzatura personale in quanto le lezioni vengono organizzate tramite la registrazione del programma didattico attraverso video in HD. Tale video (registrato da camera e/o a schermo) verrà distribuito online subito dopo la lezione stessa e sarà accessibile tramite una password univoca. In tal modo si permette di analizzare e ripetere autonomamente la lezione ed assimilarne i contenuti compatibilmente con le esigenze temporali dell’allievo.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza marchiato e sottoscritto da “Fabio Belardi” come insegnante e proprietario del marchio “Fabelar”.

Ai genitori degli allievi minorenni verrà fatta firmare una liberatoria che autorizza l’insegnamento degli argomenti a loro presentati al momento dell’iscrizione.

Non perderti anche i prossimi corsi in programma:

3D Modulo 1 – Beginner

Corso base dedicato a chi vuole affacciarsi al mondo della modellazione 3D.

3D Modulo 2 – Advanced

Corso avanzato per migliorare le proprie capacità nella modellazione 3D.

3D Modulo 3 – Expert

Corso specifico per affinare la propria tecnica nella modellazione e ambientazione 3D.

Unreal Engine

Per imparare il corretto utilizzo di Unreal Engine e le sue applicazioni nel campo della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata.